martedì 13 gennaio 2015

Gita ai piani di Lernia, passeggiatina che è quasi magia!!

Diario di bordo.
Ancora una volta questi Muli mi hanno fregata, con la falsa promessa di una “passeggiatina tranquilla”. Una volta in più posso però dire che non ne resto delusa: giunti in cima, con un grande respiro, realizzo a pieni polmoni quanto ne sia valsa la pena, circondata dai colori, dalla brezza fresca e leggera di montagna e dalla presenza di nuovi e fantastici amici.

Ma iniziamo dal principio.

Muli (ancora) in passeggiatina tranquilla

Attendo di essere prelevata da PioltelloPaneAmoreColtello alle ore 9.40, ma una mula che si rispetti non ha orari, è una vera ribelle, una vera mula sa farsi attendere.
Così la Mula Doc Ari, in un impeto rivoluzionario, decide di sconvolgere i piani e di partire da CernuscoBeach con tutta calma.
Ore 10.00: si parte per davvero e sono un po’ delusa, solo 20 minuti di ritardo sulla tabella di marcia non sono un granché, ma c’è sempre tempo per rimediare e la giornata che ci aspetta è ancora lunga.

La macchinata prevede altre due soste: il Maschio Alpha Riva attende da tempo le due mulette ritardatarie in quel di Merate e, aspettando aspettando, approfitta della giornata soleggiata per accoglierle con un’abbronzatura da fare invidia ai Singaporesi.
Come il caro amico Benni insegna e il mitico Mulo Dani tramanda: la vita di un puntuale è un inferno di solitudini immeritate. Ma il nostro maschione MARPIONE Alpha sta già meditando una vendetta di cui sapremo più avanti!

Per preparare un degno banchetto degli Dei non può mancare un’ulteriore sosta al REX, dove i tre porcellini, ehm i tre muli, fanno provviste per il rigido inverno in arrivo.

L’altra Mula Doc Anna ha avuto tutto il tempo per prepararsi, certamente non farà aspettare i suoi amichetti… veeero?!? Poveri illusi, una mula Doc apprende in fretta: è troppo impegnata a far colazione con tonno e formaggio per sentire reattiva il richiamo mulesco.

Finalmente la macchinina è al completo, ma un nuovo mulo ci attende ai blocchi di partenza e sta già facendo riscaldamento al nostro arrivo. Lo stambecco rivelazione dell’anno, il mulo Vena, non sta più nella pelle: vuole raggiungere al più presto l’altare allestito per il suo battesimo.

Ecco che, indossate le braghette, alle 12.08 i muli s’incamminano desiderosi di affrontare la bella “passeggiatina”.

Giovani aitanti che non stanno più nella pelle (e nelle braghette)

Hanno così inizio le chiacchierate, i risolini e i canti alpini… ai loro piedi gli invincibili muli sembrano avere le ali. Primule e rose di natale donano colore al cammino e indicano il percorso, che si srotola spontaneamente dinnanzi agli occhi increduli dei nostri piccoli grandi eroi, sempre più stupiti dalla magnificenza della natura.


Il percorso si allunga e si fa più impervio del previsto, così la necessità di zuccheri si fa sentire. I 5 golosoni si fermano per una sosta intermedia a base di MikadoSuperMaxiChoco, droga salina del nuovo amico stambecco e deliziosi dolcetti limonini.
E’ proprio durante questa sosta che la vendetta del mulo-puntuale-incompreso Alpha prende forma ed è letteralmente alle calcagna delle ignare mule: prese in mano le redini della situazione, l’impavido Riva perde di proposito il sentiero principale… per godersi, come dire?!? Ben altri panorami!!

La magnificenza della natura

I bollori aumentano e, oltre alla giornata primaverile che ci regala temperature inaspettate, gli ormoni in circolo faranno il resto. Il maschio Alpha è ora più incline al perdono.

Ci si avvicina sempre più alla meta... la fame segna i ritmi incalzanti di questa giornata primaverile e assolata, ma finalmente eccoci arrivati: panorami incredibili ci accolgono e ci lasciano senza fiato.



Lasciamo anche qui un segno immancabile del nostro passaggio, ma solo dopo un selfie di cui mi era palesemente sfuggito il significato.

Selfie da peni invisibili - cheese!
Montagna che vai, mulo che trovi!

Alle 14.08 giunge finalmente l’ora del banchetto degli Dei: pangoccioli come se piovesse, focacce alle olive, focacce alla cipolla con o senza nutella (per tutti i gusti e per i palati più fini), pizza alle acciughe, piadina avanzata a fatica dalla colazione dei campioni della mula Anna, bresaola per i più raffinati… insomma ce n’è proprio per tutti!

A una mula non far sapere (se é golosella) quant'è buona la focaccia alle cipolle con la Nutella!!

Solo la povera mula Ari decide, dopo OTTO (certamente innocui!!) pangoccioli, ormai irrimediabilmente influenzata dalla teoria del nuovo mulo “niente grassi, i grassi sono Satana, i grassi fanno male-malisssimo” di ingozzarsi di sola frutta, mele e mandarini salutari.
Ari, la banana, se la vuoi, te la devi portare!

Banchetto che gli Dei dell'Olimpo se lo sognano!!

Finalmente a stomaco pieno i Muli, provati dal cammino e stesi all’aria aperta gli abiti intrisi dal sudore delle loro fatiche, si concedono una meritatissima siesta, baciati dai caldi raggi del sole e punzecchiati nelle chiappe dal manto di aghi del prato.

Stendiamo i panni al sole IAMME IAAAA'

ROOOONF...

Al dolce risveglio un’ardua decisione: ammirare il tramonto da una posizione privilegiata e approfittare per il rientro del cullante fluttuare della funivia o sgambettare in fretta e furia, sperando che anche questa volta un’innocua passeggiatina non si trasformi in un’impossibile uscita in notturna senza ritorno?!

Un vero Mulo non sceglie mai la via più semplice.

Così, dopo un breve indugiare per il solenne battesimo in nome del Mulo, della Mula e dei Muletti tutti, si inizia a rotolare verso il rientro.



Momento solenne tanto atteso

Colori incredibili iniziano ad avvolgerci, il cielo si dipinge di un rosso passionale e colora a sua volta il Resegone, ormai ribattezzato ROSAgone.



Canti di mele donate in cambio di gesti cavallereschi riecheggiano nell’aria, Muli comprensivi e disposti ad accontentarsi delle pere e mule che ancora rimpiangono banane dimenticate.
In questa allegra atmosfera tropicale, con il tramonto che ci regala i colori più belli, ci avviciniamo alla conclusione di questa bella passeggiatina. 

Cori nell'àere: "Vogliamo le pere, mule vogliamo le pere!!"

Due muli approfittano del clima ancora propenso agli accoppiamenti e si appartano lungo il cammino, ma ormai avvolti dal buio romantico della notte vengono raggiunti dal suono argentino delle voci dei loro amici e dalle luci dei frontalini. Non è ancora tempo per la stagione degli amori!

Non c'è più tempo per indugiare… bisogna raggiungere le macchine: l’altro maschione Alpha Gerva ci aspetta per una nuova avventura cul-in-aria!! Non possiamo lasciarlo attendere!!

Il nostro gruppo si fa così più numeroso e, vista scappare da sotto al naso la merenda al Cardamomo, in questa giornata segnata dai ritardi, ci si decide per un’altra spesa-altri grassi, nonostante lo sconforto del nuovo Mulo appena battezzato, che accetta l’idea satanica solo in cambio di poter rivestire il ruolo di cuoco della serata.

SalaAlBarro si trasforma in SalaDaBallo: si scatenano danze infuocate e si infuoca anche lo stomaco della sottoscritta mula, che inizia a vedere tristemente svanire l’idea della gita del giorno seguente insieme a tanti altri amici muli. Forse i grassi sono davvero Satana, dovevo ascoltare il nuovo saggio mulo.. ogni nuovo arrivo ha qualcosa da insegnarci!

Scatenate come se non ci fosse un domani

Dopo la bella serata trascorsa in piacevole compagnia, la Mula Doc Ari ed io lasciamo gli altri quattro muli ad una notte di riposo, necessaria ad affrontare le fatiche del giorno seguente e (soprattutto) a prendere di petto il ritrovo delle 6.01.

Così ci rincamminiamo verso casa e una volta sotto le coperte, stanca sì, ma felice, medito sulle fortune della vita.. certe amicizie sono lì da sempre e crescono insieme a noi, altre non te le aspetti e, senza accorgertene, cresci tu insieme a loro.

#LaMulaéVita

Grazie amici muli! In attesa di nuove avventure da vivere allegramente insieme! ;)

1 commento: